IVIPRO DAYS 2023. Videogiochi, patrimonio, turismo
Trieste | 27-28 ottobre 2023
L’appuntamento annuale italiano dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale torna a Trieste, ospite ancora una volta del Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza.
Lecture e tavole rotonde si susseguiranno nel corso delle due giornate con l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare, condividere esperienze e best practice. L’evento in presenza sarà preceduto da una preview online, in diretta sui canali Facebook e YouTube di IVIPRO, prevista per giovedì 19 ottobre: un omaggio a Italo Calvino nell’anno del centenario della nascita dello scrittore.
L’edizione 2023 si terrà venerdì 27 e sabato 28 ottobre presso la sala conferenze del DoubleTree by Hilton Trieste, in Piazza della Repubblica 1. L’evento, a ingresso gratuito su registrazione, si rivolge ad appassionati e appassionate, a studentesse e studenti e a quelle istituzioni (musei, enti locali, istituzioni culturali, associazioni) interessate ad approfondire le opportunità divulgative del videogioco.
Quali i temi al centro dell’edizione 2023? Si parlerà di distopia e politica; di paesaggi sonori e mondi sci-fi; di miraggi estivi, avventure maltesi e sparatutto ambientati in Italia. Spazio anche per i videogiochi a scuola e per la realtà virtuale, declinata sia in chiave storica che turistica. Un focus sarà inoltre rivolto al lavoro di critici e content creator. Durante l’evento verranno annunciati i vincitori del Premio IVIPRO 2023 per le migliori tesi di laurea sul videogioco. A concludere la due giorni la proiezione di Knit’s Island, lungometraggio girato all’interno del mondo digitale e post-apocalittico di DayZ.
L’appuntamento è promosso dall’Associazione IVIPRO e dal Trieste Science+Fiction Festival.
SCOPRI IL PROGRAMMA
SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF
GUARDA LA FOTOGALLERY DELLE DUE GIORNATE!
SCARICA IL PRESS KIT