Online Preview / Giovedì 19 ottobre

21.00 Genesis Noir and the Unseen Collaborators

Omaggio a Calvino / Lecture di Evan Anthony e Jeremy Abel (Feral Cat Den) [IN INGLESE]

ABSTRACT: After eight years of concepting, research, development, and polish, we released our debut game, Genesis Noir, and discovered a new understanding of the creative process. In this talk we will share our artistic inspirations including Italo Calvino, William Blake, and Sun Ra, and explore how these artists as well as an innumerable number of others became unseen collaborators in authoring Genesis Noir. []

Programma venerdì 27

10.30 Saluto e introduzione

 

11.00 What-if videoludici tra distopia e politica

Lecture di Gaia Amadori (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

ABSTRACT: I videogiochi possono non solo incorporare temi politici, ma anche stimolare riflessioni in questa direzione. Come gli altri media, spesso il videogioco prende posizione, talvolta mettendo in scena scenari ‘what if’ che riarticolano, in chiave distopica, aspetti politici o storici del contemporaneo. L’impatto sociale di questi contenuti emerge all’intersezione tra ciò che viene messo in scena e la sua ricezione da parte del pubblico.
La lecture intende riflettere su come gli utenti rinegozino i significati e configurino attivamente la loro esperienza della storia e della politica in due celebri titoli: Wolfenstein: The New Order e Sid Meier’s Civilization VI: Gathering Storm. Sarà l’occasione per riflettere sul dialogo tra contesto ucronico e immaginario politico americano, su inclinazioni revisioniste e filonaziste e, per finire, sulla costruzione di saperi alternativi di matrice complottista. []

 

12.00 Planet of Lana: paesaggi sonori e mondi sci-fi

Lecture di Francesco Ameglio (Settete)

ABSTRACT: Come si può trasformare il sound design in un elemento narrativo? Come la musica può diventare indispensabile nel raccontare una storia? Cosa vuol dire creare un paesaggio sonoro interattivo per un videogioco sci-fi? Sono tutte domande che il team audio di Planet of Lana si è posto durante lo sviluppo e che ha portato a definire delle precise pratiche artistiche e tecniche che esplorano non solo il suono e la musica, ma anche il game design e la scrittura stessa di un’esperienza videoludica. []

 

13.00 Pausa pranzo

 

14.30 Realtà virtuale e racconto storico: dai bombardamenti di Cagliari al disastro del Vajont

Conversazione con Andrea Assorgia (Game Maker Academy), Iolanda Di Bonaventura (VR Director / in collegamento video) e Thomas Iuliano (Artheria)

ABSTRACT: Sulla scia di un crescente interesse per le modalità con cui il videogioco esplora vicende, luoghi e personaggi del passato, l’incontro approfondisce due esperienze immersive in VR, ambientate rispettivamente in Friuli-Venezia Giulia e in Sardegna: Vajont VR (Artheria) e 1943 VR: I bombardamenti di Cagliari (Net Press). Sarà occasione per riflettere, insieme ai team di sviluppo, sul concetto di “simulazione storica” nello specifico contesto della realtà virtuale. []

 

15.30 Mediterranea Inferno: il miraggio dell’estate italiana

Lecture di Lorenzo Redaelli (Artista multimediale)

ABSTRACT: L’estate può essere un periodo estremamente seduttivo; offre scorci di possibilità, la volontà di reinventarci, la forza, almeno, di provare a farlo. In Italia, in particolar modo, il mito (e il rito) della “vacanza estiva” ricopre un ruolo centrale all’interno dell’immaginario nazionale, una bolla di fantasia e desiderio da cui è bene trarre il massimo prima di tornare alla realtà. L’autore di Mediterranea Inferno analizza le fonti d’ispirazione culturali, personali e i luoghi che hanno portato alla creazione del videogioco.

 

16.30 Videogiochi a scuola? Niente paura!

Conversazione con Marica Berterame (Effenove), Andrea Dresseno (Associazione IVIPRO), Rosy Nardone (Università di Bologna) e Bruno Zambardino (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura / in collegamento video)

ABSTRACT: Perché estromettere dalle mura scolastiche una risorsa che fa sempre più spesso parte della nostra quotidianità? Per quale motivo videogiochi e studio devono essere visti come due concetti contrapposti? Introdurre i videogame nelle scuole apre numerose opportunità educative. La tavola rotonda si soffermerà sui progetti didattici a cui ha preso parte l’Associazione IVIPRO nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 (Press Start to Learn, Play/Ground, Metacampus). Punti di vista, condivisioni e testimonianze sulle relazioni fruttuose tra la scuola e il medium videoludico.

 

18.00 Aperitivo networking

Programma sabato 28

10.30 Divulgare i videogiochi, videogiochi che divulgano

Conversazione con Matteo Lupetti (Critic*), Alessandro Redaelli (Regista, critico e content creator), Daniele Ricciardi e Federica Soriano (Arcadia Café)

ABSTRACT: Esistono figure professionali, in ambito videoludico, che hanno una grande responsabilità: quella di rendere il pubblico ancor più consapevole di ciò che gioca. Cosa sta dietro al lavoro di critici e content creator? Come valorizzare le opportunità divulgative del videogioco? Come avvicinare l’utenza alla complessità e alla ricchezza degli universi videoludici? Saranno questi interrogativi a guidare la tavola rotonda.

 

11.30 Realtà virtuale e promozione turistica: in viaggio tra Svizzera e Friuli-Venezia Giulia

Conversazione con Enrico Degrassi (IKON), Stefano e Tania Maccarinelli (Stelex Software)

ABSTRACT: L’esperienza turistica non sempre inizia e non sempre si conclude in loco, durante la visita degli spazi reali. Sono numerosi gli esempi di opere nate espressamente per promuovere il territorio – secondo modalità e punti di vista differenti – e che intendono stimolare curiosità mediante esperienze immersive in cui virtuale e reale si fondono e si rincorrono. Ne parleremo con il team svizzero di Stelex Software, autore della ricostruzione in VR del Castello Visconteo di Locarno, e con IKON, azienda locale che da più di vent’anni si occupa di fornire soluzioni digitali anche in ambito turistico.

 

12.30 Cerimonia Premio IVIPRO 2023 per le migliori tesi di laurea sul videogioco

 

13.00 Pausa pranzo

 

14.30 Valletta: A City to Discover (through a Location-based Game)

Lecture di Krista Bonello Rutter Giappone (University of Malta) [IN INGLESE]

ABSTRACT: The mobile AR game about the cultural history of Malta titled Valletta: Streets of History (Bewitched Mitches, 2023), funded by Arts Council Malta, is designed to simulate the process of conducting archival research. It situates the player in the role of a detective-historian who unearths details from Maltese history and culture, which are not generally foregrounded in the textbooks. The presentation will give an insight into this research process and the ways players engage with it in the game. []

 

15.30 Recreating the Italian Front 1915-1918: The Journey of Isonzo

Lecture di Jos Hoebe (BlackMill Games) [IN INGLESE]

ABSTRACT: The journey that led to Isonzo, the third in the series of hardcore realistic multiplayer first person shooters with a realistic World War I setting, depicting the Italian front 1915-1918. The talk will go over the decisions and tradeoffs; picking the right locations and accurately recreating these, looking at the way battles were fought, and representing uniforms and weapons. It will give an insight into how it does ‘justice’ by the historical material it is trying to represent.

 

21.00 Proiezione Knit’s Island (Francia, 2023)

Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi 3

SCHEDA DEL FILM: Interamente girato all’interno del videogioco online post-apocalittico DayZ (Bohemia Interactive Studio, 2013), Knit’s Island è un documentario che indaga, con piglio esistenziale, il rapporto tra utenza e mondi virtuali. Lo fa “dall’interno”: il trio di registi del film, composto da Ekiem Barbier, Guilhem Causse e Quentin L’helgoualc’h, ha passato più di 900 ore a intervistare avatar sparsi per la mappa di gioco, esplorando assieme a loro i più disparati argomenti. Ne emerge uno spaccato affascinante di come l’esperienza virtuale sia ormai radicata nella nostra quotidianità.

 

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