Premio Italian Videogame Program

 

Il Premio Italian Videogame Program nasce con l’obiettivo di valorizzare l’attività di ricerca e studio sul videogioco compiuta all’interno delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane. L’analisi del medium videoludico si rivela infatti necessaria non solo per maneggiare con consapevolezza uno strumento sempre più presente nelle nostre vite, ma anche per comprendere e condividere le molteplici prospettive e punti di vista che il videogioco offre rispetto alla realtà che ci circonda.

In un contesto quindi in cui il videogioco assume una rilevanza sempre maggiore non solo dal punto di vista economico ma anche da quello culturale, l’Associazione IVIPRO promuove la prima edizione del Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi di laurea sul videogioco.
Il Premio è realizzato in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei nuovi media e la cattedra di Elementi di didattica innovativa per la scuola e l’extrascuola dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna; con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association).

A chi si rivolge

Il bando è rivolto alle studentesse e agli studenti laureati di tutte le Università e le Accademie di Belle Arti italiane. Possono prendere parte al Premio le tesi di laurea triennali, magistrali e i diplomi accademici di primo e secondo livello per le Accademie di Belle Arti che offrano un’analisi critica del videogioco in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, estetica, artistica, educativa, psicologica, sociale, economica, produttiva. Le tesi di laurea non devono essere precedenti all’A.A. 2018-2019.

 

Premio

Le tre tesi selezionate e gli eventuali lavori menzionati potranno essere pubblicati, previa sottoscrizione di una liberatoria, sul sito di IVIPRO. Al primo classificato – individuato all’interno della rosa dei tre selezionati – l’Associazione IVIPRO assegnerà un premio in denaro di 1.000 euro. L’esito del bando verrà comunicato nel mese di settembre 2022.

 

Per le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione scarica il bando!

Scadenza bando: 25 luglio 2022.

 

Per info:
scrivi a premioivipro[at]ivipro.it
telefona al numero +39 348 8117908

 

TORNA ALLA HOME