Contatti

Il progetto IVIPRO – Italian Videogame Program è curato dall’Associazione Culturale IVIPRO. L’associazione si propone di promuovere la cultura italiana con particolare attenzione alla narrazione del patrimonio naturalistico, storico, monumentale, museale, artistico e letterario attraverso il linguaggio dei videogiochi, dato il ruolo divulgativo e di diffusione della conoscenza del territorio che essi possono assolvere in un contesto sia nazionale che internazionale. Per realizzare tali finalità, le attività dell’Associazione includono fasi di ricerca; una costante opera di sensibilizzazione istituzionale sull’utilizzo del videogioco come strumento di promozione e diffusione del patrimonio; supporto nella realizzazione di videogiochi. Scarica lo statuto.

Il progetto trova collocazione all’interno del più ampio protocollo di intesa siglato tra Italian Film Commissions e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani). La mappatura si avvale del supporto delle Film Commission, degli enti regionali e locali, dei centri di ricerca e dei musei. Scopri i nostri partner.

Nel dicembre 2017 l’Associazione è stata nominata tra i vincitori del bando Incredibol!, promosso dal Comune di Bologna. A febbraio 2018 l’Italian Videogame Program viene incluso tra i venti progetti selezionati nell’ambito della quarta edizione del progetto iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo.
Per il triennio 2018-2020 l’Associazione beneficia del sostegno della Regione Emilia-Romagna per le attività di alfabetizzazione e ricerca.

Presidente Associazione Culturale IVIPRO

Andrea Dresseno

Segretario Associazione

Tommaso Moscati

Consigliere Associazione

Enzo D’Armenio

Redazione | Ricerca e database

Daniele Barresi
Stefano Caselli
Alberto Cristofaro
Matteo Cutrì
Stefano Caselli
Giovanni Pollicino
Simone Alvaro Segatori

Web design e software

Indici Opponibili

Info e contatti

Email: info@ivipro.it
Telefono: +39 348 8117908