Contatti
Il progetto IVIPRO – Italian Videogame Program è curato dall’omonima associazione. L’associazione si propone di promuovere la cultura italiana – con particolare attenzione alla narrazione del patrimonio naturalistico, storico, monumentale, museale, artistico e letterario – attraverso il linguaggio dei videogiochi, alla luce del ruolo divulgativo e di diffusione della conoscenza del territorio che essi possono assolvere. L’associazione si occupa di educazione e didattica; di valorizzazione e conservazione della memoria storica; di approfondire le relazioni tra videogame e società.
Per realizzare tali finalità, le attività dell’Associazione includono fasi di ricerca; una costante opera di sensibilizzazione istituzionale sull’utilizzo del videogioco come strumento di promozione e diffusione del patrimonio; supporto nella realizzazione di videogiochi. Diventa nostro socio! Scarica lo statuto.
I membri dell’Associazione IVIPRO sono esperti di comunicazione e nuovi media, in molti casi con numerosi anni di esperienza nel settore dei videogiochi e una solida preparazione nell’ambito della ricerca, dello studio e della scrittura.
Nel corso del tempo, l’Associazione è stata nominata tra i vincitori del bando Incredibol!, promosso dal Comune di Bologna; per il triennio 2018-2020 ha beneficiato del sostegno della Regione Emilia-Romagna per le attività di alfabetizzazione e ricerca; è stata inoltre inclusa tra i venti progetti selezionati nell’ambito della quarta edizione del progetto iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo.

Presidente Associazione IVIPRO
Andrea Dresseno
Segretario e Consigliere Associazione
Tommaso Moscati ed Enzo D’Armenio
Coordinamento ricerca e database
Stefano Caselli
Ricerca e database
Daniele Barresi, Alberto Cristofaro, Matteo Cutrì, Giovanni Pollicino, Simone Alvaro Segatori,
Sofia Abatangelo, Katalin Negretti, Corrado Montagnoli, Enrico Spadavecchia.
Web design e software
Info e contatti
Email: info[at]ivipro.it
Telefono: +39 348 8117908