Collezione IVIPRO

 

Videogiochi, un patrimonio da preservare

L’Associazione IVIPRO mira a diffondere la cultura videoludica in Italia e a valorizzare le potenzialità divulgative del videogioco: da entrambi i punti di vista le prospettive sono vaste e ancora largamente inesplorate.
La Collezione IVIPRO nasce in questo contesto come risorsa ulteriore per approfondire e trasmettere la conoscenza del videogioco: partire dalle fonti primarie, ovvero i giochi, è requisito essenziale per dare vita a percorsi di ricerca e approfondimento. Attraverso questo fondo, che si arricchirà costantemente di nuove opere, l’Associazione intende contribuire alla preservazione del medium videoludico in Italia.

 

La collezione, in linea con le attività di IVIPRO, si focalizza su:
 

          • videogiochi ispirati a storie, personaggi e luoghi reali, non solo italiani;
          • videogiochi realizzati per raccontare, valorizzare o divulgare il patrimonio culturale

 
Una sezione specifica è inoltre dedicata a videogiochi significativi dal punto di vista del tema, delle meccaniche e/o dell’evoluzione del medium.

FAQ

1. Perché conservare i videogiochi?
Il medium videoludico ha ormai una lunga storia ed è importante mettere in atto piani di preservazione mirati e strutturati per far sì che non vada perduto un patrimonio culturale importante e prezioso.

2. La collezione è accessibile al pubblico?
Per ora no, ma in futuro contiamo di rendere accessibile il fondo in uno spazio dedicato.

3. Che tipo di formati conservate?
Cerchiamo sempre di conservare copie in formato fisico oppure DRM free, nel caso di giochi digitali. Quando non ci è possibile, acquisiamo anche giochi digitali protetti da DRM.

4. Posso contribuire alla collezione?
Certo! Se possiedi giochi, sia in formato fisico che digitale, pertinenti con i temi della collezione e desideri donarli contattaci via email.

5. Quando sarà disponibile l’elenco dei giochi conservati nel fondo?
Stiamo inventariando e riordinando il materiale già raccolto; presto il catalogo sarà disponibile su questa pagina e verrà costantemente aggiornato.

 

Per info o donazioni:
scrivi a info[at]ivipro.it

 

TORNA ALLA HOME