IVIPRO DAYS 2019. Videogiochi, patrimonio, turismo

Ferrara, 14-15 settembre 2019

Lo scorso 23 novembre, a Bologna, si è tenuto il primo di una serie di eventi di alfabetizzazione promossi da IVIPRO e dedicati al ruolo e alle potenzialità del videogioco come strumento di promozione del territorio e del patrimonio. Si è trattata di una prima occasione di confronto, una sorta di appuntamento zero per iniziare una discussione pubblica sul tema.
L’obiettivo, per il 2019, è di proseguire in questa direzione. L’evento di quest’anno durerà due giornate (sabato 14 e domenica 15 settembre) e avrà come teatro le Sale Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, una location dal sapore videoludico che non a caso è stata inserita di recente nel database narrativo di IVIPRO.

Gli IVIPRO DAYS 2019 ospiteranno incontri di approfondimento dal taglio divulgativo, a cui saranno invitati anche ospiti internazionali. Come nel caso del seminario 2018, alle due giornate parteciperanno persone esperte e studiose del settore, developer e game designer, istituzioni che abbiano lavorato con i videogiochi per valorizzare il patrimonio e che potranno condividere il proprio approccio. Ci sarà spazio per case study e per il racconto di esperienze concrete. Previsti infine momenti di networking e confronto tra pubblico e ospiti.

 

L’evento, a ingresso gratuito su registrazione, si rivolge ad appassionati e appassionate, a studentesse e studenti e a quelle istituzioni (musei, enti locali, istituzioni culturali, associazioni) interessate ad approfondire le opportunità connesse all’utilizzo del videogioco come strumento di promozione e divulgazione.
L’appuntamento, promosso da IVIPRO con il supporto organizzativo di Game Happens, sarà cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, Città Patrimonio dell’Umanità.

Il programma sarà presto disponibile. Per maggiori informazioni scrivere a info@ivipro.it