Journey to Planet Earth

Sviluppatore: Enrico Galeazzi Architecture Studio
Produttore: Enrico Galeazzi Architecture Studio
Anno: 2019
Piattaforma: PC
Genere: Azione/Avventura

Descrizione

Journey to Planet Earth fa vestire al giocatore i panni di un solitario viaggiatore spaziale in missione per conto dello Space Research Program. Invece di approdare a Manhattan, come previsto, il protagonista atterra in un piccolo paese del nord Italia. L’obiettivo è recuperare i sei frammenti della navicella, andata distrutta durante l’atterraggio. I frammenti si trovano disseminati sulla mappa, un contesto cittadino ispirato al comune di Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Il gioco è un action multiplayer procedurale: ogni partita metterà quindi in scena diverse ambientazioni.

Location

La mappa di gioco comprende l’intero paese di Fornovo di Taro (PR) e parte del territorio circostante. Si tratta di una riproposizione planimetrica fedele a quella reale ma parzialmente rivisitata: è presente la tangenziale (non ancora realizzata nella realtà); dove un tempo c’erano le torri di raffinazione dell’ex area ENI è stato posizionato un edificio che ricorda lo Shard di Londra. Riconoscibili inoltre la Pieve di Santa Maria Assunta, Villa Carona (ex Convitto di Maria Luigia) e il belvedere di Monte Croce.
Non mancano infine luoghi ed eventi “riadattati” alle memorie personali dell’autore, l’architetto Enrico Galeazzi, vedi il ponte crollato nel 1982 in seguito alla piena del Taro, con il camion ancora in bilico, o i no-global che avevano occupato i binari per bloccare i carri armati americani diretti in Iraq.
“Mi è sempre piaciuta l’idea che qualcuno, dopo aver giocato, passando per caso da Fornovo (credo che almeno una volta nella vita tutti percorrano l’autostrada della Cisa) possa fermarsi per cercare luoghi esistenti o meno, così, per pura curiosità. La Fornovo del gioco è vivace, colorata, moderna”, ha dichiarato a IVIPRO l’autore.