The Gameful Forum – Ep.1

Il primo episodio di The Gameful Forum – promosso dall’Associazione IVIPRO col patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M Bertin” dell’Università di Bologna – si terrà online, giovedì 13 novembre 2025.

Sei un’associazione, un’istituzione, una realtà educativa o uno studio di sviluppo che ha svolto percorsi didattici utilizzando videogiochi o esperienze interattive/immersive digitali? Leggi la Call for Presentations per raccontare la tua esperienza durante il forum!

Come partecipare? La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per registrarti all’evento, e ricevere il link per unirti a noi online, scrivi a info[at]ivipro.it. Le registrazioni saranno aperte fino a lunedì 10 novembre.

Programma

 

10.00-10.30 Introduzione alla giornata

Con Andrea Dresseno (Associazione IVIPRO), Viola Fortuni e Ludowika Tripodi (Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO) e Bruno Zambardino (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura).

 

10.30-11.30 Videogiochi e didattica: perché sì!

Considerare i videogiochi una risorsa educativa, invece che una distrazione, significa aprire nuove possibilità di apprendimento. La loro natura composita e sfaccettata offre infatti numerose opportunità per fare divulgazione, stimolare la creatività e favorire il dialogo.

Con Ilaria Mariani (Politecnico di Milano), Rosy Nardone (Università di Bologna) e Beniamino Sidoti (LUMSA).

 

11.30-12.45 Case study e best practice dall’Italia

Presentazione di iniziative italiane che hanno integrato videogiochi o esperienze immersive/interattive digitali in percorsi didattici e formativi destinati a diversi target in contesti socio-educativi e culturali.

Con Katrin Ann Orbeta e Vincenzo Merenda (Mash&Co Srl), Claudia Molinari e Matteo Pozzi (We Are Muesli) e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Piero Gobetti – Alessandro Volta” di Bagno a Ripoli (FI).

 

Pausa pranzo

 

14.00-15.30 Workshop di gioco

A. Sessione di gioco collettivo con restituzione*
B. Sessione di gioco collettivo con restituzione*

*Le sessioni A e B si terranno in contemporanea; sarà possibile scegliere a quale delle due partecipare.

 

15.30-17.30 Workshop creativo

Sessione creativa con Twine per creare un’esperienza ludica interattiva con finalità didattiche.

 

Coffee Break

 

17.45-18.30 Networking Time

Tre focus group paralleli su tre diversi temi. Scegli la tua stanza e inizia a fare networking!

Stanza 1 – I professionisti del settore incontrano le scuole: confronto tra professionisti della didattica ludica e del settore e rappresentanti delle scuole.
Stanza 2 – Ludografie per la formazione: confronto tra i partecipanti, a partire dalla propria esperienza, su videogiochi dal potenziale didattico.
Stanza 3 – Ricerca e game based learning: confronto tra i partecipanti e le realtà che stanno svolgendo progetti, ricerche e studi sul game based learning.

 

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