Premio IVIPRO 2023: le tesi vincitrici

Proclamati oggi in occasione degli IVIPRO DAYS i vincitori dell’edizione 2023 del Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi di laurea sul videogioco.
Il Premio, promosso dall’Associazione IVIPRO, è realizzato in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei nuovi media e la cattedra di Elementi di didattica innovativa per la scuola e l’extrascuola dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna; con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e di IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association.
 

Di seguito l’elenco delle tesi vincitrici:
 
1° CLASSIFICATA
Sofia Peracchi, Interactive Narratives Against Gender-Based Violence. A Co-design Approach to Leverage Stories, Inspire Empathy, and Raise Awareness, Politecnico di Milano, Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione
 
2° CLASSIFICATO
Lorenzo Di Grazia, Towards a Soulsborne Genre: A Multidimensional Framework to Formalise the Genre and Map Its Dimensions, Politecnico di Milano, Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione
 
3° CLASSIFICATA
Gabriele Grillo, Games as a Platform. La piattaformizzazione dei videogiochi, Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione
 
Ai primi tre classificati si aggiungono due menzioni speciali:
 
Matteo Notarangelo, Game design personalizzato. Stress positivo come meccanica di gioco, Politecnico di Torino, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione
 
Riccardo Davanzo, Adapting Puzzle Types to Player Preferences in Video Games, Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea Magistrale in Informatica
 
Leggi le motivazioni.