Proclamati oggi i vincitori della prima edizione del Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi di laurea sul videogioco.
Il Premio, promosso da IVIPRO, è realizzato in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei nuovi media e la cattedra di Elementi di didattica innovativa per la scuola e l’extrascuola dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna; con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e di IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association.
Di seguito l’elenco delle tesi vincitrici:
1° CLASSIFICATA
Tiziana Pirola, “Gamer/Girls. La cittadinanza condizionata delle donne nel campo videoludico”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Corso di Laurea Magistrale in Analisi dei Processi Sociali
2° CLASSIFICATO
Stefano Di Bernardo, “Passato interattivo. Esempi di design contro-egemonico nei videogiochi storici”, Università degli Studi di Bologna, Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale
3° CLASSIFICATA
Monica Magnani, “Inclusività nell’indie gaming italiano: rappresentazioni di genere e minoranze”, Università Cattolica del Sacro Cuore di di Milano, Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse
Ai primi tre classificati si aggiunge una menzione speciale:
Luca Faccinti, “La fine dei giochi”, Politecnico di Torino, Corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione visiva
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