Programma giovedì 25

10.30 What-if? Quando giocare innesca cambiamento

Lecture di Ilaria Mariani (Politecnico di Milano)

ABSTRACT: Cambiamento e innovazione sociale. Riflessione su tematiche pressanti. Speculare su futuri possibili. Sfidare norme sociali… più o meno desiderabili. Giocando! Il talk racconta e discute in modo critico di come i giochi ibridi o location-based possono sfruttare immersione, identificazione e mondi finzionali per affrontare tutto ciò e oltre. Il tutto valorizzando gli spazi in cui il gioco avviene, rendendolo i luoghi attivatori di senso e significato (meaning-making e sense-making).

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16.30 L’Italia nei videogiochi: esperienze a confronto tra applied game, interactive cinema e VR

Conversazione con Ivan Blečić (Università di Cagliari); Marco Cozza (3D Research); Massimo Deriu (CRS4); Silvia Faccin (Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli).

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18.30 From Valiant Hearts to Road 96: history, politics and video games

Lecture di Yoan Fanise (DigixArt) [IN INGLESE]

ABSTRACT: DigixArt, the French development studio led by Yoan Fanise, has become famous for exploring significant topics and themes in gaming such as politics and history. They have learnt that it is possible to make games appeal to a wider audience while remaining faithful and respectful to the theme. The talk will focus on their experiences, how their games were created and what it means to design a video game that deals with explicit historical and/or political topics.

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Programma venerdì 26

10.30 Videogiochi e riproduzione digitale di beni culturali: quali regole

Lecture di Raffaella Pellegrino (avvocato)

ABSTRACT: La lecture si propone di esaminare la normativa applicabile in caso di riproduzione digitale all’interno di un videogioco di beni culturali e di opere protette da diritto d’autore, esposti alla pubblica vista o custoditi in luoghi ad accesso controllato. L’incontro avrà un taglio divulgativo e pratico, con ampio spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

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16.30 An Interview with

Alessandro Monopoli e Simone Tagliaferri (Dreampainters)

Quattro chiacchiere con Alessandro Monopoli e Simone Tagliaferri di Dreampainters, studio italiano attualmente impegnato nella realizzazione di Nascence, avventura horror ambientata in Valle d’Aosta, nello stesso universo narrativo di Anna. Sarà l’occasione per parlare di folklore e leggende, di narrazione e valorizzazione di contesti locali.

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18.30 Dandara: Meaningful Games in a Saturated World

Lecture di João Brant (Long Hat House) [IN INGLESE]

ABSTRACT: Dandara is a game launched in 2018 (expanded in 2020) and features a lot of Brazilian cultural references. The biggest reference being the game’s protagonist, inspired by the legendary heroine Dandara dos Palmares. This talk will go around the reasoning behind our decisions and the reception by both Brazilian and foreign audiences, as well as the importance of making cultural games and why to do so, artistically or even financially.

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Programma sabato 27

11.00 “Operas Made Out of Bridges”: Exploring Videogames Design and Culture in the V&A

Lecture di Kristian Volsing (Victoria and Albert Museum) [IN INGLESE]

ABSTRACT: The V&A’s major 2018 exhibition Videogames: Design / Play / Disrupt was a defining moment for UK museums’ engagement with this design discipline and the culture and communities that shape it. This talk will focus on the research and development of that ground-breaking project. It will open up the history and wider context of the V&A’s videogames and digital design collecting, changing attitudes to videogames culture and how both of these strands have informed the permanent Games gallery in the redevelopment of the museum’s east London outpost Young V&A, opening 2023.

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16.00 An Interview with

Francesca Montanino, Matteo Sintucci e Mauro Parrinello (Enchiridion)

Enchiridion nasce a Torino nel 2019 e si occupa principalmente di raccontare storie: a teatro, dietro uno schermo, in un videogioco. Con il progetto Shakespeare Showdown – With a Kiss I Die vince il bando Residenze Digitali. L’intervista si concentrerà proprio su questo progetto: un videogioco 2D in pixel art ambientato nel multiverso shakespeariano; un affascinante esperimento di promozione videoludica della cultura letteraria e teatrale.

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17.00 Cartoline dall’Italia

Un viaggio illustrato a cura della 2D Artist Miriam Anconelli

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