Programma IVIPRO DAY/Off – Prato, 19 settembre 2025

14.30-15.15 Location scouting per videogiochi: dalla teoria alla pratica

Dalla teoria (una panoramica sulle caratteristiche e gli obiettivi del location scouting per videogiochi) alla pratica (il dietro le quinte sul lavoro di location scouting compiuto per A Painter’s Tale: Curon, 1950, videogame d’avventura ambientato in Alto Adige).

Andrea Dresseno (IVIPRO)

 

15.15-16.15 Toscana in gioco: esperienze sul territorio

LKA e Whitesock sono due studi toscani che hanno dimostrato una spiccata sensibilità nei confronti del territorio, approcciandolo da diversi punti di vista: da una parte opere commerciali, dall’altra applied game. L’incontro racconterà le diverse modalità operative da mettere in campo quando l’audiovisivo abbraccia la realtà che ci circonda.

Luca Dalcò (LKA) e Vincenzo Santalucia (Whitesock)

 

16.15-17.00 Videogame a scuola: creatività e orientamento professionale

In che modo i professionisti dell’industria videoludica possono mettere a disposizione le proprie competenze in ambito scolastico ed educativo? Alcune testimonianze dirette da chi ha preso parte ai percorsi didattici promossi dall’Associazione IVIPRO nell’ambito dei bandi Cinema e Immagini per la Scuola.

Alessia Di Vittorio (Trinity Team), Luca Marchetti (Studio Evil) e Valentina Paggiarin (Hive Division – online)

 

Coffee Break

 

17.15-18.00 Industria, audiovisivo e turismo verso nuovi scenari

Il punto della situazione sulle politiche a livello regionale e nazionale per lo sviluppo di videogiochi, con particolare focus sulla promozione del territorio e sulle prospettive future dal punto di vista istituzionale. Può il patrimonio culturale diventare il tratto distintivo del videogioco italiano?

Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission), Davide Mancini (IIDEA) e Beniamino Placido e Stefano Giuntini (Comune di Lucca), Andrea Diego Bernardini (Head of Movie & VG Content per Lucca Comics & Games)

 

18.00-18.45 Videogiochi e innovazione tra arte, mercato e politiche pubbliche

Negli ultimi anni, l’associazione barcellonese ArsGames ha ridefinito il videogioco come spazio di sperimentazione artistica, critica culturale e attivismo politico, ponendosi al crocevia tra produzione indipendente, arte digitale e politiche pubbliche innovative. L’intervento propone una riflessione sulle possibilità produttive e creative del videogioco per pensare insieme i prossimi 20 anni del medium.

Luca Carrubba (ArsGames)

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE ALL’EVENTO!