Il progetto
Conoscere i videogiochi
Affinché i videogiochi possano dimostrarsi sempre più risorsa concreta per la diffusione della cultura, risulta in primo luogo importante approfondirne e trasmetterne la conoscenza, inserirli all’interno di percorsi di sensibilizzazione che ne mettano in luce le notevoli potenzialità e le sfaccettate chiavi di lettura.
Maneggiare questo medium con cognizione di causa è il primo requisito non solo per diventare utenti consapevoli, ma anche per poter includere il videogame all’interno dei più variegati ambiti culturali e didattici. Grazie alla sua componente immersiva e interattiva, il videogioco può rivelarsi molto più di un semplice strumento di intrattenimento: un mezzo in grado di coinvolgere, stimolare l’apprendimento, offrire nuove prospettive sulla realtà che ci circonda e sulla società.
Turismo videoludico, un’opportunità per il territorio
L’Italian Videogame Program si pone come progetto trasversale in comunicazione con le realtà che operano sul territorio. L’obiettivo è valorizzare il materiale già prodotto, la mappatura preesistente, e valutarne il potenziale videoludico; allo stesso tempo, arricchire la mappatura del territorio con dati inediti e maggiormente adatti ai mondi virtuali: architetture interessanti e videoludicamente scenografiche, situazioni urbanistiche ottimali per mondi open world, città e luoghi particolarmente evocativi per il target di riferimento.
L’Italia, col suo patrimonio storico e iconografico, si presta a essere set videoludico di prim’ordine. I videogiochi conservano una loro peculiarità: il gameplay non può prescindere dallo spazio virtuale. Lo scenario è motore dell’azione, ne definisce confini e potenziale. Alcuni luoghi si prestano più di altri a fare da sfondo alla narrazione videoludica: borghi antichi, edifici abbandonati, ville storiche, monumenti. Il folclore locale, che mescola storia e leggenda, può valorizzare ulteriormente le specificità regionali.
IVIPRO è un progetto di raccordo doppiamente direzionato: raccolta dei dati territoriali, da una parte, e dialogo costante con istituzioni e sviluppatori per capirne le esigenze, conoscere i nuovi progetti, suggerire percorsi e fornire contenuti ad hoc.
Obiettivi di IVIPRO:
Promuovere la conoscenza del videogioco e la diffusione della cultura attraverso il medium videoludico
Diventare utile strumento sia per le istituzioni, nell’ottica di una possibile committenza, sia per gli sviluppatori ed editori, stranieri e non, interessati a fare del nostro territorio lo scenario dei propri giochi
Agevolare la produzione di titoli ambientati in Italia o legati alla cultura italiana e arricchire la mappatura del territorio in chiave videoludica in collaborazione con le Regioni, gli enti locali e le Film Commission