Sviluppatore: Effenove
Produttore: Elle Viaggi
Anno: 2022
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Visual novel
Descrizione
Toursikon è un’avventura narrativa concepita per dispositivi mobile, una visual novel con elementi puzzle che conduce chi gioca alla scoperta dell’antico borgo di Tursi, in provincia di Matera. Un’enigmatica presenza appare alla protagonista, Sophie, rimasta intrappolata per errore nella cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore: a esserle svelato è un arcano messaggio da decifrare. Grazie all’aiuto dello storico Carmine, Sophie inizierà un viaggio attraverso Tursi per ricomporre i tasselli di questo mistero. Lungo la via si imbatterà in caratteristici personaggi del luogo, che custodiscono il sapere del borgo. Puzzle ambientali porteranno chi gioca a ritrovare un tesoro legato al passato e alla tradizione del paese.
Il titolo del videogame, che riprende l’etimologia del nome di Tursi (Toursicon, Tursikon o Tursicon), racchiude in sé la molteplicità culturale e storica dell’area – che ha subito diverse dominazioni – e richiama il concetto di “tour”, viaggio itinerante alla scoperta del patrimonio culturale locale.
Toursikon è un videogioco prodotto da Elle Viaggi e finanziato nell’ambito del progetto “La filiera produttiva turistica, culturale e creativa per la fruizione dei beni del patrimonio culturale e naturale della Regione Basilicata”. Il titolo è stato sviluppato da Effenove in collaborazione con IVIPRO.
Location
Il borgo di Tursi è protagonista assoluto della narrazione. Il gioco ha inizio all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore e della sua cripta; l’azione si sposta quindi prima all’esterno dell’edificio e poi alle rovine dell’antico castello, di cui oggi sono ancora visibili le fondamenta. Ampio spazio anche all’antico quartiere della Rabatana, cui si giunge percorrendo la petrizza (scalinata in pietra). Se la locanda di Giovanni è immaginaria, non lo è l’area delle Fontanelle, dove in passato gli abitanti del paese erano soliti andare a raccogliere l’acqua. Nel gioco compare anche il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona, situato poco lontano dal centro cittadino. Tra le varie tappe dell’avventura, naturalmente, anche l’agenzia Elle Viaggi.
Non solo riferimenti ai luoghi: i personaggi del gioco sono persone reali, a partire dai proprietari dell’agenzia. Un omaggio è riservato anche al poeta Albino Pierro, originario proprio di Tursi.