Tirrenian Tide

Sviluppatore: Francis Flake
Produttore: Francis Flake
Anno: 2025
Piattaforma: PC
Genere: Picchiaduro

Descrizione

Tirrenian Tide è un piccolo videogame gratuito a tema piratesco, opera prima del dev calabrese Francesco Fiocca, in arte Francis Flake. Un gioco di combattimento multiplayer locale, in 2D, ispirato a Super Smash Bros, Towerfall e Samurai Gunn.
Ogni giocatore può personalizzare il proprio personaggio e sfidare gli altri giocatori in intensi match dal ritmo rapido. Il titolo include quattro modalità di gioco: Deathmatch (tutti contro tutti); Team Deathmatch (una battaglia a squadre); Treasure Hunt (una battaglia tra due squadre che cercano di rubare il tesoro degli avversari); Practice (per allenarsi).

Location

Il titolo (italianizzazione dell’inglese ‘Tyrrhenian’) fa naturalmente riferimento al Mar Tirreno, che bagna le coste ovest della Calabria, regione di origine dell’autore.
Ha dichiarato a IVIPRO l’autore: “Sono cresciuto in un piccolo paese che si affaccia sul Tirreno e da bambino ho trascorso le mie estati al mare giocando con i miei fratelli e i miei cugini e inventando storie di pirati e creature marine. A stimolare la nostra fantasia contribuivano i racconti del folklore locale insieme a miti e leggende che ci capitava di leggere anche sui libri scolastici. L’idea di associare il Tirreno ai pirati è dovuto principalmente alle storie delle incursioni di Saraceni. Secondo alcune fonti, queste incursioni avrebbero contribuito alla fondazione del mio paese natale (Curinga, CZ) attraverso la necessità di creare di un insediamento riparato tra le colline e lontano dai pericoli delle coste. A queste incursioni è dovuta anche la costruzione delle numerose torri d’avvistamento lungo il litorale, tra cui Torre di Mezza Praia, nel comune di Curinga. Infine, miti come quello dei mostri ‘Scilla e Cariddi’ nello stretto di Messina (o le altre tappe tirreniche dell’Odissea) mi hanno spinto ad aggiungere nel gioco qualche elemento sovrannaturale (per esempio, chi gioca può scegliere di vestire i panni di una sirena). Nel gioco non c’è mai un riferimento esplicito alle fonti di ispirazione. L’arena Volcano, per esempio, è ispirata allo Stromboli, così come l’arena Castle è ispirata ai castelli costieri come il Castello Murat di Pizzo o Le Castella sulla costa ionica”.