Sviluppatore: Centounopercento
Produttore: MEDIA Creative Europe
Anno: 2021-2022
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Avventura / Educativo
Descrizione
The Rude Awakening è il frutto di un progetto europeo che ha coinvolto nove partner con capofila la Fondazione Belvedere Gschwent di Lavarone, in Trentino. Il videogioco, ispirato al celebre Valiant Hearts, ripercorre la vita dei soldati durante la Prima guerra mondiale. Quattro le storie parallele, vissute attraverso gli occhi di altrettanti protagonisti. Ogni racconto si ambienta in un differente paese europeo: Italia (Lavarone); Slovenia (Jesenice); Macedonia del Nord (Bitola); Austria.
Location
Per la realizzazione del gioco il team di sviluppo ha lavorato a stretto contatto con le istituzioni coinvolte nel progetto. “La collaborazione con le istituzioni è stata di fortissima ispirazione per la creazione del gioco. Una volta individuate le ambientazioni e le tematiche più stimolanti da un punto di vista creativo e narrativo, c’è stato un costante scambio di informazioni, reference fotografiche e materiali d’epoca che ci hanno permesso non solo di garantire accuratezza storica ma anche di ricevere costanti stimoli che potessero arricchire ulteriormente l’esperienza” (dall’intervista di IVIPRO al team).
La storia italiana si ambienta a Lavarone (TN), all’interno dell’imponente Forte Belvedere, la cui mappa è stata ricostruita a partire dalle piantine originali e dal materiale messo a disposizione dalla Fondazione Belvedere Gschwent.