Soul Calibur (serie)

Sviluppatore: Namco
Produttore: Namco
Anno: 1998-2012
Piattaforma: Arcade, Dreamcast, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360
Genere: Picchiaduro

Descrizione

Le origini della serie risalgono al 1996 con Soul Blade, di cui Soul Calibur è un sequel (che a sua volta ha dato vita ad altri cinque capitoli). La trama ci riporta a un archetipico conflitto tra bene e male: al centro c’è una spada dotata di incredibile potere. A differenza del coevo Tekken, è qui consentito l’utilizzo delle armi bianche, che conferiscono vivacità ai combattimenti.

Location

Nel primo episodio è presente uno scenario che ritrae Venezia in modo abbastanza fedele, basandosi su un singolo scorcio del Canal Grande abbastanza stereotipato: gondola, laguna e architettura tipica della città. Le location che circondano l’arena (Santa Maria della Salute, Ca’ D’oro, la Basilica di San Giorgio Maggiore) nella realtà sono collocati in altri punti della città.
Nel quinto episodio ritorna la città italiana, con un level design decisamente all’altezza dei tempi; l’arena si colloca sui tetti dei palazzi veneziani. In questo caso Venezia si accorda con l’ospite d’eccezione di Soul Calibur V, ovvero Ezio Auditore di Assassin’s Creed II, Assassin’s Creed: Brotherhood e Assassin’s Creed: Revelations.