Sophia the Traveler

Sviluppatore: Memo Gogo
Produttore: Thermite Games
Anno: 2024
Piattaforma: PC, Switch, iOS, Android
Genere: Puzzle

Descrizione

Videogioco ispirato alla celebre serie di libri puzzle Dov’è Wally?. Sophia the Traveler è stato realizzato da un duo di autori cinesi, residenti nella provincia del Fujian, e racconta il viaggio della giovane Sophia in Italia, a Venezia, insieme al cane Mike e al pappagallo Poppy. Attraverso dieci diversi scene, via via più complesse e affollate, compito di chi gioca non è solo accompagnare Sophia nel corso del suo itinerario di scoperta, in una sorta di turismo videoludico sia narrativo che esperienziale, ma anche individuare negli scenari una serie di elementi “nascosti”, suggeriti da un apposito menu laterale.
Nella descrizione ufficiale si legge che nel titolo sono stati integrati “più di 1800 personaggi, oltre 300 set di animazioni di personaggi […] oltre 100 edifici e quasi 300 effetti sonori”. Al gioco è affiancato anche un fumetto digitale di oltre 80 pagine, anch’esso ambientato a Venezia.

Location

Il duo di Memo Gogo ha dichiarato di non aver mai visitato Venezia di persona, ma di essersi affidato a guide turistiche e a Google Maps per realizzare il mondo virtuale. Protagonista del viaggio è proprio il capoluogo veneto, con i suoi canali e le inconfondibili gondole. Nel corso delle varie scene, inframmezzate da alcune cartoline, si possono riconoscere numerosi celebri edifici della città, tra cui la Basilica di San Marco con la sua piazza e il campanile, il Ponte di Rialto, la Basilica di Santa Maria della Salute.