Radici: storie e paesaggi tra la Sabina e il Cicolano

Sviluppatore: Entertainment Game Apps
Produttore: SIMBAS
Anno: 2022
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Visual novel

Descrizione

Radici: storie e paesaggi tra la Sabina e il Cicolano nasce con l’obiettivo di valorizzare i siti del Sistema territoriale integrato musei biblioteche archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS).
Otto le storie tematiche presenti all’interno dell’avventura e più di quaranta i minigiochi che accompagneranno le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie alla scoperta del proprio territorio. Protagonista del videogame la piccola Matilde, una bambina di 8 anni che attraverso i racconti dei nonni scoprirà la bellezza del vasto e diversificato patrimonio culturale dell’area.

Location

Protagonisti del gioco sono naturalmente i luoghi che fanno parte della rete SIMBAS, tutti collocati a Rieti e nei comuni limitrofi. Lungo il percorso chi gioca avrà modo di scoprire la Biblioteca Comunale Paroniana e il Museo Civico di Rieti; il Museo della Città di Antrodoco; la Biblioteca Comunale di Borbona; il Museo Archeologico Cicolano di Corvaro di Borgorose; la Biblioteca Comunale e Scolastica di Cottanello; la Biblioteca Comunale di Contigliano; il Museo Civico Archeologico Trebula Mutuesca di Monteleone Sabino; la Biblioteca Casa Museo Angelo di Mario di Vallecupola; la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia di Varco Sabino; la Biblioteca Civica Giuseppe Cultrera e il Museo Civico di Leonessa.
Accanto ai luoghi della rete SIMBAS compaiono nel gioco anche gli Scavi di Falacrinae a Cittareale; Velino e le sorgenti delle Aquae Cutiliae a Cittaducale; il borgo di Antuni a Castel di Tora.