Play/Ground

Sviluppatore: Studenti e studentesse dell’IC di Villa Estense, IC Comuni della Sculdascia, IC di Borgo Veneto
Produttore: MiC-Ministero della Cultura, MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito
Anno: 2023
Piattaforma: PC, Linux, Mac, Android
Genere: Visual novel

Descrizione

Play/Ground è una raccolta di sei visual novel realizzate da studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado della bassa padovana a partire da luoghi che sono stati significativi per il territorio e che oggi sono chiusi e in disuso o dimenticati.
Proposto dall’Istituto Comprensivo di Villa Estense (PD) – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Comuni della Sculdascia, l’Istituto Comprensivo di Borgo Veneto, l’Associazione IVIPRO e GLASS studio – il progetto Play/Ground è stato realizzato durante l’a.s. 2022/2023 nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Location

Quattro le location visitate dalle classi, che sono diventate spunto e scenario per le sei visual novel: Villa Grompo Pigafetta Giovanelli Bettanin detta Il Paradiso (Villa Estense); il “castrum” di Castelbaldo, oggi non più visibile; Villa Ca’ Negri (Montagnana); Villa Correr (Casale di Scodosia).
A partire da ognuno di questi luoghi, studenti e studentesse hanno ideato storie tra fiction e realtà con l’obiettivo di dare nuova vita a spazi del proprio territorio.