Murders in Venice

Sviluppatore: Cobra Soft
Produttore: Infogrames
Anno: 1989
Piattaforma: PC, Atari ST
Genere: Avventura grafica

Descrizione

Avventura grafica ambientata a Venezia. Il giocatore veste i panni di un detective che deve riuscire a fermare il piano di un gruppo di terroristi intenzionati a fare esplodere una bomba nel capoluogo veneto. Attraverso le indagini si dovranno individuare sia i responsabili, sia la posizione dell’ordigno. Il titolo rientra all’interno della serie Murders, che nei capitoli precedenti era stata ambientata all’interno di un treno (Meurtre à Grande Vitesse), su una nave (Murders on the Atlantic) e sull’isola di Sark (Meurtres en Série). Fonte: Abandonia.com

Location

Venezia è percorribile attraverso una sorta di mappa in visuale laterale che consente al giocatore di cliccare in determinate parti dello scenario per focalizzarsi, attraverso finestre dedicate, su luoghi specifici. Una formula puramente funzionale alle indagini ma tuttavia affascinante. Sebbene la resa delle facciate dei palazzi non sia sempre distintiva, dalla mappa emergono numerosi luoghi noti: tra questi figurano Palazzo Flangini, Palazzo Giustinian, il Caffè Florian, Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Riva degli Schiavoni, Palazzo Pisani, Ponte dei Sospiri.
Merita una menzione l’inserimento nella confezione del gioco di una serie di indizi reali – tra cui cartoline, biglietti e ritagli di giornale – che restituiscono un pizzico di Venezia “concreta” all’esperienza di gioco.