MagNet: Missione Magna Grecia

Sviluppatore: Digital Lighthouse
Produttore: Regione Basilicata
Anno: 2023
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Visual novel

Descrizione

Applied game sviluppato da Digital Lighthouse per “MagNet – La Rete dei Musei della Magna Grecia”, progetto di cooperazione interregionale realizzato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Basilicata 2014-2020.
Il progetto, si legge nel sito ufficiale, “ha come obiettivo primario quello di rilanciare i luoghi di cultura come i musei, duramente colpiti durante la pandemia e ‘risvegliare’ l’interesse sopito del visitatore, accrescere la sua curiosità, operando sull’attrattività e sulle innovazioni tecnologiche al fine di rendere questi spazi, da sempre luoghi di elezione e custodi nel tempo della memoria storica e artistica del nostro Paese, più dinamici, vivaci e moderni”. Per il progetto sono stati realizzati webinar, digitalizzati reperti, girati video e sviluppata anche un’app, MagNet: Missione Magna Grecia, nella quale si vestono i panni di Giulia, una giovane archeologa sulle tracce della Gorgone.

Location

L’avventura conduce Giulia, e con lei chi gioca, alla scoperta di numerose location lucane: il Parco Archeologico di Metaponto (MT), il Parco Archeologico di Herakleia a Policoro (MT), la Torre di SatrianoTito (PZ), il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata a Potenza. Accanto a questi luoghi italiani anche il Museo Archeologico di Corfù, in Grecia. L’obiettivo è ritrovare alcuni reperti e restaurarli, per allestire una mostra al Museo Archeologico Nazionale di Potenza. Attraverso una serie di minigiochi vengono simulati i momenti di scavo e pulizia dei reperti e veicolate nozioni storiche. Il gioco include video reali delle location.