LOGIstiCAL: Italy

Sviluppatore: Sacada
Produttore: Sacada
Anno: 2017
Piattaforma: PC
Genere: Strategico / Gestionale

Descrizione

Puzzle game strategico di trasporti dal ritmo casual, con un’enfasi su completamento della mappa e obiettivi. Laddove molti altri giochi del genere si focalizzano sulla gestione dell’azienda di trasporti, in LOGistICAL le vere protagoniste sono le città e le industrie presenti sulla mappa.
A dispetto delle apparenze strategico/gestionali, il titolo nasconde sotto la superficie un potenziale geografico da non sottovalutare. Emerge infatti una doppia natura divulgativa ed educativa che poggia le proprie basi su tre elementi distintivi: la ricchezza della mappa, vero e proprio atlante geografico dettagliato; il lavoro di ricerca per individuare le specificità regionali e locali; la collaborazione tra Australia e Italia per garantire la fedeltà dei contenuti. Lo sviluppatore si è avvalso della collaborazione di un videogiocatore italiano, Marco Calcaterra, che ha fornito il proprio supporto per garantire la fedeltà dei contenuti. Leggi l’intervista realizzata da IVIPRO.

Location

Nel gioco sono stati inseriti tutti i comuni italiani con oltre 10.000 abitanti, con l’aggiunta di circa 150 centri più piccoli, in base a considerazioni di carattere industriale, logistico o turistico/storico. Molte ore sono state impiegate per assicurare che ogni industria presente sulla mappa di LOGIstiCAL: Italy avesse un proprio corrispettivo nel mondo reale. In alcuni casi si tratta della riproduzione di marchi storici della storia italiana (produzione di computer a Ivrea, per esempio), in altri di realtà industriali odierne (le aziende tessili del pratese) o di miniere storicamente esistite in Italia, ma magari oggi esistenti solo come attrazioni turistiche.