Le avventure di Pechéte

Sviluppatore: Studenti e studentesse della Scuola primaria IC Montegrotto Terme; Scuola primaria di Cartura, IC N. Tommaseo; Scuola secondaria di primo grado di San Pietro Viminario, IC Tribano; IIS Jacopo da Montagnana
Produttore: GAL Patavino
Anno: 2022
Piattaforma: PC, Linux, Mac, Android
Genere: Visual novel

Descrizione

“Pechéte” è una parola del dialetto veneto che vuol dire “piccole orme”, ma è anche il nome del progetto dedicato al turismo scolastico esperienziale promosso dal GAL Patavino con l’obiettivo di coinvolgere le generazioni più giovani nel tracciare nuovi percorsi e disegnare una nuova geografia del proprio territorio utilizzando differenti discipline e linguaggi, tra cui anche il videogioco.
Le Avventure di Pechéte è una raccolta di 7 storie interattive, o giocabili anche , realizzate dagli studenti e dalle studentesse di quattro scuole della Bassa Padovana e dei Colli Euganei per raccontare il territorio attraverso il videogioco. Il progetto, per l’anno scolastico 2021/2022, ha interessato nove classi dei seguenti istituti: la Scuola primaria IC Montegrotto Terme; la Scuola primaria di Cartura, IC N. Tommaseo; la Scuola secondaria di primo grado di San Pietro Viminario, IC Tribano; l’IIS Jacopo da Montagnana. Studentesse e studenti hanno esplorato il proprio territorio e, come delle vere e proprie guide turistiche, hanno realizzato delle visual novel per raccontarlo e promuoverlo.
Pechéte è un’iniziativa del GAL Patavino nell’ambito del progetto Dai Colli all’Adige, finanziato dal fondo FEARS e da Fondazione Cariparo. Al progetto hanno collaborato GLASS studio e IVIPRO.

Location

Luoghi e personaggi raccontati nelle sette visual novel provengono tutti dai territori in cui sorgono gli istituti scolastici coinvolti. Tra le location narrate figurano il Buso della Casara (Cinto Euganeo); la Fonte Regina (Torreglia); la Ciclovia del Sale e Villa Alice Malipiero Gosetti (Cartura); la Chiesa di San Matteo, la Chiesa di San Pietro, il Convento Francescano e Villa Giustiniani (San Pietro Viminario); il Castello di San Zeno e Villa Pisani (Montagnana); l’Anello delle città murate, un percorso ciclabile che collega Montagnana ed Este. Compaiono anche personaggi reali, come Isidoro Alessi, notaio padovano nato nel XIII secolo e celebre per la sua proficua ricerca archeologica e storica. Ogni storia è corredata di schede informative che includono brevi descrizioni delle location.