Just Cause 3

Sviluppatore: Avalanche Studios
Produttore: Square Enix
Anno: 2015
Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One
Genere: Azione / Avventura

Descrizione

Terzo capitolo della saga action con protagonista Rico Rodriguez. Rico fa ritorno alla sua terra natale, l’arcipelago di Medici, situato nel Mediterraneo e soggetto alla dittatura del generale Sebastiano Di Ravello. La missione di Rico Rodriguez è liberare la sua terra dal tiranno.

Location

L’arcipelago di Medici è un insieme di isole immaginarie del Mediterraneo (ispirate al Dodecaneso e collocate a ovest delle coste italiane) i cui abitanti hanno costumi italianeggianti e parlano una lingua, l’interlingua, mista di italiano e spagnolo. La superficie di Medici è completamente esplorabile e include piccole cittadine che ricordano i borghi italiani. La commistione linguistica di italiano e spagnolo è visibile nelle insegne, nei cartelli, nei nomi dei personaggi oltre che nei dialoghi della versione inglese. Il generale Di Ravello è ispirato a Mussolini e ad altre figure di dittatori; sfoggia inoltre sull’uniforme militare una medaglia con il tricolore italiano.
A proposito delle fonti di ispirazione, l’art director del gioco  Zack Schlappi  ha dichiarato: “We thought that the Mediterranean was an untapped resource. I looked at a span of places from Sicily to Northern Africa to Greece to Albania, which gave us a nice quilt to work with. There are some great dusty environments, and you get some of that hot hazy feeling, those beautiful emerald waters, and those great big skies. It seems like a great area to lay waste to, because it was so beautiful“.