Sviluppatore: Effenove srls
Produttore: ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Spix Italia
Anno: 2024
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Puzzle / Visual novel
Descrizione
InMente – Isole di memoria è l’adattamento videoludico del romanzo Lo scrittore o della solitudine di Carlo Alianello. Un videogioco ispirato alla vita dello scrittore e sceneggiatore italiano, nato a Roma ma di origini lucane. Un puzzle game narrativo in forma di intervista, che si muove tra le isole della memoria: un percorso a tappe attraverso i frammenti di un passato che spetta a chi gioca scovare e ricomporre.
Nelle isole si nascondono gocce a cui sono associate brevissime citazioni provenienti dal romanzo cui il gioco si ispira. Raccoglierle tutte consente non solo di ripercorrere le tappe più importanti della vivace vita di Alianello, ma anche di sbloccare gli oggetti più significativi appartenuti allo scrittore e oggi conservati presso il Fondo Carlo Alianello a Tito, in provincia di Potenza.
Il gioco è stato realizzato da Effenove in collaborazione con Spix Italia aziende del Cluster Basilicata Creativa, nell’ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab con capofila ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale. Al titolo ha fornito il proprio supporto anche l’Associazione IVIPRO.
Location
Le isole della memoria sono spazi sospesi nel vuoto che appartengono ai ricordi di Alianello, scenari ispirati alla realtà ma ricomposti secondo le logiche surreali e oniriche della mente. Nel gioco viene ripercorsa la vita dello scrittore a partire dai luoghi in cui ha vissuto. Dopo aver trascorso i primi anni sull’isola della Maddalena, in Sardegna, Alianello si sposta con la famiglia a Firenze per poi approdare a Roma (nel titolo compare il Museo kircheriano, che in passato aveva sede presso il Collegio Romano). Nel mezzo, le vacanze a Grottammare e gli anni da professore a Camerino, nelle Marche. E poi le estati a Tito, in Basilicata, “isola” in cui è facilmente riconoscibile la Torre di Satriano.