Empire Earth: The Art of Conquest

Sviluppatore: Mad Doc Software
Produttore: Sierra Entertainment
Anno: 2002
Piattaforma: PC
Genere: Strategico / Gestionale

Descrizione

Empire Earth si configura come uno dei principali titoli del genere strategico dei primi anni Duemila. Il gioco, sviluppato da Stainless Steel Studios, presenta molte affinità con Age of Empires II. La saga prodotta da Sierra è caratterizzata da un mix sapiente di affidabilità storica e invenzione: non solo il titolo consente di rivivere eventi storici come la battaglia di Hastings e le guerre Napoleoniche ma anche di affrontare campagne ambientate in epoche remote. L’arco temporale giocabile va dall’età della pietra sino al futuro (la campagna asiatica in The Art of Conquest – expansion pack pubblicato un anno dopo l’uscita del primo capitolo – è ambientata in una ipotetica corsa alla conquista di Marte nel sec. XXIV d.C.).

Location

L’espansione The Art of Conquest, sviluppata da Mad Doc software (oggi Rockstar New England) introduce tre nuove campagne tra cui una ambientata nella Roma tardorepubblicana che ha per protagonisti Gaio Mario e Giulio Cesare. La campagna inizia tra il 102 e il 101 a.C. con Gaio Mario che attraversa l’Italia per coscrivere i cittadini e fronteggiare le incursioni combinate di Cimbri e Teutoni. Nell’espansione compaiono anche gli Etruschi. Naturalmente la varietà ridotta di asset grafici non consentiva di raggiungere una perfetta ricostruzione delle città italiane né sarebbe stato possibile trattandosi di scenari su mappa strategica. Nonostante tali limiti va sottolineata la creatività degli sviluppatori nel disporre gli edifici in modo da dare una caratterizzazione, seppur minima, alle piccole città.