Counter-Strike: Global Offensive

Sviluppatore: Valve Software, Hidden Path Entertainment
Produttore: Valve
Anno: 2012
Piattaforma: Varie
Genere: Sparatutto in prima persona

Descrizione

Quarto capitolo del franchise Counter-Strike, Counter-Strike: Global Offensive è uno sparatutto in prima persona che punta sulla modalità competitiva online. In ambientazioni desunte dalla contemporaneità i giocatori si affrontano in due squadre contrapposte, ognuna coi propri obbiettivi specifici: quella dei terroristi, che si trovano a dover gestire degli ostaggi o a dover proteggere un ordigno esplosivo, e quella degli anti-terroristi, che lottano per neutralizzare il pericolo.

Location

Nel marzo 2017 è stata aggiunta, tra le arene già presenti nel gioco, “Canals”, una mappa basata sull’estetica e sulla geografia della città di Venezia. Tra gli ambienti ricreati digitalmente spiccano Piazza San Marco, Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e la Basilica di San Marco, il cui campanile funge da nodo nevralgico per l’azione terroristica.
In Global Offensive appaiono altre due mappe legate all’Italia, già presenti a onor del vero, in versione differente, nei tre precedenti capitoli (Counter-Strike, Condition Zero e Source). La prima, denominata “Italy“, si colloca in un borgo imprecisato del nord Italia, presumibilmente dell’Alto Adige: il nome che compare sul cartello, Bixio, rimanda a Brixen (Bressanone). La seconda, “Inferno“, non include riferimenti a location specifiche, sebbene l’architettura e le scritte sui muri facciano pensare a una location italiana.