Civilization (serie)

Sviluppatore: Microprose (I, II); Firaxis Games, Westlake Interactive, Aspyr, MacSoft (III); Firaxis Games, Aspyr (IV); Firaxis Games (V, VI)
Produttore: Microprose (I, II); Infogrames (III); 2K Games (IV, V, VI)
Anno: 1991-2016
Piattaforma: Varie
Genere: Strategico / Gestionale

Descrizione

Una delle più famose e longeve serie strategiche. L’utente ha la possibilità di far progredire il proprio impero a partire dall’antichità fino ad acquisire grandezza e potere mondiale. L’espansione delle civiltà scelte (ognuna dotata di caratteristiche ben definite) andrà a determinare conseguenze che porteranno a evoluzioni storiche differenti nel corso del gioco. È possibile optare per un approccio diplomatico, oppure dichiarare guerra alle altre civiltà ed esplorare la mappa (la geografia è arbitraria e diversa per ogni partita). A partire da Civilization IV vengono introdotte diverse novità che migliorano non soltanto il gameplay, ma anche il realismo di commerci, diplomazia, combattimenti e religione.

Location

Tra le civiltà di base del gioco, sin dal primo Civilization, troviamo l’Impero di Roma. Il giocatore veste i panni del leader Giulio Cesare. In Civilization VI il leader è invece Traiano. Tra le costruzioni denominate “Grandi meraviglie”, compare nel terzo capitolo la Cappella Sistina. Nel quarto capitolo compare anche il personaggio di Michelangelo. Il livello di fedeltà alle infrastrutture reali si limita alla verosimiglianza, poiché la scelta degli sviluppatori è stata da sempre quella di mantenere un certo grado di rappresentazione stereotipata e accattivante per gli utenti. Gli edifici della civiltà romana presentano caratteri riconoscibili (vedi le colonne dei templi al Colosseo); si fa inoltre per esempio riferimento ai legionari, le unità di combattimento di Roma.