Bluethroot

Sviluppatore: Axel Fox, Daniele Sichetti, Daniele Piccolino, Andrea Fusti, Francesca Balestri
Produttore: Argomedia, Associazione S.Benedetto
Anno: 2024
Piattaforma: PC
Genere: Avventura grafica

Descrizione

“Andrea,16 anni, si è appena trasferito nella città di Foggia. Ad attenderlo, una nuova vita e tutto ciò che ne consegue: un nuovo percorso scolastico, nuovi rapporti con i suoi coetanei e figure adulte, più o meno autoritarie”, si legge nella presentazione ufficiale di Bluethroot. “La comparsa di una misteriosa applicazione lo costringerà a confrontarsi con un mondo di turbamenti, crisi, devianze, paure e comportamenti estremi”. Tra le tematiche del gioco autolesionismo, bullismo, comportamenti sessuali scorretti, isolamento sociale, violenza domestica e comportamenti al limite del borderline.
Bluethroot è un videogioco educativo sviluppato dall’Associazione S.Benedetto di Foggia, in collaborazione con Argomedia S.r.l, nell’ambito del Bando Europeo 2020.

Location

Il gioco è ambientato in un liceo della città di Foggia. L’ambientazione è quindi quasi interamente interna alla scuola. Compare tuttavia anche Piazza Mercato, nota location del centro storico della città, riconoscibile per la sua caratteristica copertura in ferro in stile Liberty realizzata a inizio Novecento.