Sviluppatore: ETT S.p.A., RedRaion
Produttore: Università degli Studi di Palermo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
Anno: 2022
Piattaforma: PC
Genere: Avventura
Descrizione
Il videogioco Augustus ripercorre la scoperta e la conquista romana della Sicilia tramite enigmi ispirati ad avvenimenti storici, prove da superare in una ricostruzione in epoca greco-romana di luoghi e monumenti ancora oggi visitabili. In questo viaggio il giocatore è accompagnato dall’imperatore romano Augusto mentre si muove all’interno di una struttura a livelli nella quale vengono rappresentati i più importanti siti romani presenti presenti nel territorio. Il giocatore deve completare missioni e puzzle per progredire nella ricostruzione della storia. Oltre al gioco per PC, è disponibile per iOS e Android un’applicazione dedicata che permette di visitare in realtà aumentata i siti ricostruiti nel gioco, sia dalla propria abitazione sia in loco.
Location
Durante il gioco è possibile sostenere prove e risolvere enigmi nelle ricostruzioni accurate in realtà virtuale di quattro luoghi principali sparsi in varie province siciliane, in modo da assaporare le diverse realtà che coesistono nel territorio. È possibile visitare la Valle dei Templi, in provincia di Agrigento, oggi patrimonio dell’UNESCO, il parco Naxos a Taormina, in provincia di Messina, la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina in provincia di Enna e la Chiesa di Santa Caterina a Palermo.