Sviluppatore: Ubiz3D srls
Produttore: ARLeF
Anno: 2024
Piattaforma: PC
Genere: Avventura / Educativo
Descrizione
Applied game in lingua friulana realizzato nell’ambito del Bando per il sostegno alle attività finalizzate a promuovere la lingua friulana nel settore Editoria. Ator pal Friûl ha come target principale studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, ma anche la scuola secondaria di primo grado. Nel corso dell’avventura, chi gioca avrà modo di esplorare l’area del Friuli e affrontare una serie di minigiochi con l’obiettivo di collezionare diversi contenuti legati al territorio.
I più piccoli, si legge sul comunicato stampa ufficiale, “apprenderanno così le leggende, ma anche i proverbi e parole particolari o ormai poco utilizzate […] ad accompagnare i giocatori ci saranno anche figure magiche come le Agane o gli Sbilfs e pure il Fiume Tagliamento, sul quale sarà possibile fare un rafting virtuale”.
Location
Chi gioca può esplorare virtualmente una mappa del Friuli storico ricostruita in 3D. Ad oggi sono state aggiunte quattro città esplorabili, delle quali è stata ricostruita la parte più significativa: la città stellata di Palmanova (da cui si entra attraverso Porta Aquileia); il borgo medievale di Venzone (la zona del centro storico circoscritta dalle mura, con la Chiesa di San Giovanni distrutta dal terremoto del 1976); la città longobarda di Cividale del Friuli (in cui è visibile Piazza Diacono e a cui si accede dal Ponte del Diavolo); Gorizia (la zona di Borgo Castello e la Chiesetta di Santo Spirito).