Sviluppatore: Geocart SpA, Effenove srls, Digital Lighthouse srl
Produttore: Regione Valle d’Aosta
Anno: 2023
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Puzzle
Descrizione
Aosta Digitale. L’innovazione per la storia è una raccolta di diverse esperienze interattive (videogioco, mappa interattiva, AR, VR) legate dalla stessa storia e dallo stesso obiettivo: far conoscere il patrimonio culturale della città di Aosta. L’opera è stata prodotta dalla Regione Valle d’Aosta, ideata e realizzata dalla RTI Geocart – Effenove con il supporto tecnico di Digital Lighthouse.
La mappa interattiva permette di scoprire la città, in presenza o da remoto, dando al fruitore la possibilità di costruire itinerari tematici ad hoc. Il videogioco annovera invece una serie di puzzle da risolvere per ritrovare le pagine perdute del taccuino di viaggio dell’inglese William Brockedon.
Location
La trama del videogame, si legge sulla pagina ufficiale, “si ispira alla storia del viaggiatore romantico inglese William Brockedon che, tra il 1821 e il 1839, soggiornò più volte in Italia e in Valle d’Aosta, come riporta il suo taccuino di viaggio dal titolo Illustrations of the Passes of the Alps. Proprio da questo manoscritto e da accertate vicende della sua vita trae ispirazione la narrazione del videogioco”.
All’interno del gioco sono citati numerosi luoghi cittadini, che ritroviamo anche nella mappa interattiva e che fanno da sfondo ai puzzle: il Ponte romano sul Buthier; l’Arco di Augusto; la Casa di Sant’Anselmo; il Complesso di Sant’Orso, con i giardinetto e il tiglio secolare di Sant’Orso; la Basilica di San Lorenzo; Porta Praetoria; il Teatro romano; Tour Fromage; la Torre dei Balivi; l’Hotel de Ville; la Cattedrale di Santa Maria Assunta; il Criptoportico forense; la Croce di Calvino; il Centro Saint-Bénin; Tour du Pailleron; il Castello di Bramafam; la Torre del lebbroso; Tour Neuve; il MAR – Museo Archeologico Regionale; la Chiesa di Santo Stefano; Villa della Consolata; l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.