Angelica e il Re degli Algiroidi

Sviluppatore: Elisa Meloni, Alexandro S. Meloni
Produttore: Fondazione Alghero
Anno: 2022
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Avventura grafica

Descrizione

Angelica e il Re degli Algiroidi è un’avventura grafica con elementi AR realizzata nell’ambito del progetto Play Alghero, che ha portato alla realizzazione di diverse esperienze ludiche tutte legate alla città di Alghero (tra cui anche Murder in Alguer). Si tratta del primo episodio delle Avventure di Angelica Sauri e vede la giovane Angelica impegnata a salvare il mondo fantasy di gechi, tritoni e lucertole dalle grinfie di un avido scienziato. Lungo il percorso farà la conoscenza di queste piccole creature che si nascondono dagli occhi umani, dovrà risolvere numerosi quiz e utilizzare una serie di poteri magici.
Il titolo può essere giocato in loco, durante l’esplorazione del centro storico, oppure anche da remoto acquistando il volume “Il diario del custode” presso il bookshop di Alghero Turismo o scaricando gratuitamente la versione digitale del libro.

Location

Il gioco si ambienta nel centro storico di Alghero. A essere rappresentati sono alcuni iconici luoghi dell’area: i bastioni Pigafetta e Marco Polo; il Palazzo del Pou Salit, oggi sede della Facoltà di Architettura, con il pozzo di acqua salata usato in passato per fare il pane; il Museo Archeologico di Alghero in via Carlo Alberto, quest’ultimo rappresentato anche nei suoi scorci interni.
Grazie alla modalità in realtà aumentata vengono valorizzate ulteriori location: tra queste, il Museo del Corallo, Molo Dogana, il Teatro Civico, le torri di San Giovanni e Porta Terra.