Aida and the Magic Run

Sviluppatore: Imaginarium Creative Studio
Produttore: Macerata Opera Festival
Anno: 2021
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Platform

Descrizione

Videogioco realizzato da Imaginarium Creative Studio in collaborazione con Pixel Salvaje per il Macerata Opera Festival, che nel 2021 ha festeggiato i 100 anni dalla sua prima rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi.
Aida and the Magic Run, si legge nella presentazione ufficiale, consente di vestire i panni della protagonista Aida e di vivere “una magica avventura in pixel nella terra dei faraoni, sulle leggendarie note di Giuseppe Verdi […] Corri a prendere gli applausi del pubblico dello Sferisterio di Macerata, sfuggendo all’invidiosa Amneris nel palazzo del Faraone, evitando il fuoco del Tempio di Vulcano, dribblando le serve di palazzo con le aspirapolveri minacciose, evitando la furia dei demoni di Iside sulle rive di Nilo, sgattaiolando attraverso i cunicoli della cripta infestata da spiriti e mummie impazzite, dopo aver liberato il popolo Etiope imprigionato nella folle Tebe! Colleziona gli scarabei d’oro, scopri la strada per il palcoscenico e tuffati tra la braccia dell’amato Radames!”

Location

Sebbene l’Aida si ambienti interamente in Egitto, tra Menfi, Tebe e le rive del Nilo, nel finale del gioco si arriva in Italia, sul palcoscenico del suggestivo Sferisterio di Macerata, teatro all’aperto situato nel centro storico della città marchigiana. “Progettato dal giovane architetto Ireneo Aleandri, lo Sferisterio rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura Neoclassica. Inaugurato nel 1829, è finanziato dai Cento consorti, cittadini maceratesi benestanti che volevano una struttura per il gioco della palla col bracciale, sport in voga nella metà dell’Ottocento” (dal sito ufficiale del teatro). Nel 1921 lo Sferisterio ospita la prima rappresentazione di un’opera lirica, proprio l’Aida di Verdi.