Online il database narrativo di IVIPRO

È online, in versione Early Access, il primo nucleo del database narrativo di IVIPRO, che raccoglie – e raccoglierà nei mesi a venire – i frutti del lavoro di ricerca sul territorio compiuto dall’Italian Videogame Program.

Il database si configura come una vera e propria raccolta in progress delle location e delle storie italiane che in futuro potranno diventare spunto per nuovi videogiochi.
Gli sviluppatori avranno la possibilità di navigare il database alla ricerca di fonti d’ispirazione, aneddoti e racconti legati al patrimonio storico e culturale della penisola, selezionati con occhio videoludico. Venire inoltre a conoscenza di eventuali asset digitali già disponibili per una determinata location.
Grazie al database, le istituzioni potranno invece cogliere il potenziale videoludico del patrimonio che tutelano e immaginare nuove possibilità di divulgazione attraverso i videogiochi. Il database, in linea con le più ampie finalità del progetto IVIPRO, ambisce a creare un ponte tra le istituzioni sparse lungo tutto il territorio italiano e chi crea videogiochi.

Leggi l’approfondimento o esplora il database!