Corsi di Game Design per il territorio

L’obiettivo dei corsi organizzati da IVIPRO è fornire alle partecipanti e ai partecipanti gli strumenti per comprendere il lavoro che sta dietro alla creazione di videogiochi legati al territorio e alla cultura, con particolare riferimento agli elementi di game design e ai dettagli produttivi di base.
I corsi si strutturano in genere in due momenti distinti: uno dal taglio teorico, in cui vengono illustrati gli strumenti concettuali e progettuali per instradare il lavoro, e uno dal taglio pratico, in cui viene chiesto di raccogliersi in gruppi e mettere in pratica quanto discusso in precedenza. Nella prima parte delle giornate, dal taglio seminariale, vengono solitamente analizzate strategie ed esposte nozioni fondamentali; nella seconda, dal taglio laboratoriale, gli studenti e le studentesse vengono accompagnati/e dai docenti a costruire un proprio concept di gioco. L’esperienza dei docenti sarà così determinante, in quanto consentirà ai vari gruppi di affinare e corroborare le proprie idee, affinando e progettandone caratteristiche, tematiche, nonché linee guida produttive e distributive.
Per coloro che volessero proseguire il loro lavoro oltre la fine del corso, IVIPRO si rende disponibile a fornire una prima consulenza per l’eventuale sviluppo del progetto.


CORSO DI GAME DESIGN PER IL TERRITORIO – BOLOGNA 
(Concluso)

CORSO DI GAME DESIGN PER IL TERRITORIO – FERRARA (Annullato a causa dell’emergenza sanitaria)

CORSO DI GAME DESIGN PER IL TERRITORIO – ONLINE (Concluso)