Al PArCo con Claudio: un percorso di rivincita

Sviluppatore: Cultrip
Produttore: Cultrip
Anno: 2024
Piattaforma: Web
Genere: Educativo

Descrizione

Serious game educativo che si presenta come strumento ausiliario per la didattica storica e per tematiche di educazione civica come la lotta al bullismo, pensato per classi di scuole primarie e secondarie di primo grado. Il videogioco è accessibile dal sito ufficiale del Parco Archeologico del Colosseo e può essere giocato tramite Lavagna Interattiva Multimediale o desktop, così da facilitare l’uso durante attività di classe. Da un punto di vista narrativo, è ambientato nel 6 d.C. alla corte dell’imperatore Augusto. Chi gioca viaggia nel passato in compagnia di Memo, lo spirito della memoria, che lo accompagna a conoscere il protagonista, Claudio, della dinastia giulio-claudia. Claudio effettua la cerimonia della toga virilis (che segnava l’acquisizione della cittadinanza romana e il passaggio da bambino ad adulto) ma non viene festeggiato, in quanto vittima di discriminazione e bullismo da parte dei suoi coetanei e della sua famiglia.
Nei panni di vari personaggi storici, studentesse e studenti aiutano il giovane Claudio a ritrovare la fiducia in sé stesso e affrontare le sfide che gli si parano davanti. La partita si sviluppa attraverso scelte multiple da effettuare e ripercorre con precisione varie testimonianze storiche. Procedendo, si acquisiscono varie carte da collezione (in loco, il parco mette a disposizione delle classi un vero album e delle vere figurine, distribuite e gestite da chi conduce l’attività di classe). Le avventure di Claudio e delle classi che lo seguono sono pensate per avvenire durante la visita del sito (la mappa navigabile del gioco chiede di volta in volta all’utenza di recarsi nei luoghi indicati), ma anche da remoto senza recarsi fisicamente al Colosseo.

Location

Il videogioco si ambienta nella Roma del passato. Pur non dando la possibilità di esplorare uno spazio digitale, offre una mappa navigabile in cui ogni luogo corrisponde a un capitolo diverso dell’avventura di Claudio. Tra le tappe del suo percorso troviamo il Tempio di Giove Capitolino, il Foro Romano, la Basilica Giulia, il Tempio dei Dioscuri, la Via Sacra, la Domus Tiberiana, l’Acquedotto Claudio, la Casa di Livia sul Palatino e la Casa di Augusto.