Sviluppatore: Studenti e studentesse dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture (PZ)
Produttore: MiC-Ministero della Cultura, MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito
Anno: 2023
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Visual novel
Descrizione
Videogioco frutto del percorso didattico “MetaCampus: fruizione virtuale e gamification nella scuola”, proposto nell’A.S. 2022/2023 dall’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture (PZ) in partnership con Effenove, Associazione IVIPRO, Digital Point ed Exit Communication. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nel corso dell’anno scolastico, studenti e studentesse hanno lavorato in gruppo per realizzare il videogioco, con l’obiettivo di raccontare la profonda relazione tra arte, scienza e territorio.
Location
Protagonista del gioco è la zona del Vulture e di Rionero, una terra di boschi, di beni tangibili e intangibili. La visual novel è strutturata a bivi, ognuno sviluppato da un gruppo di studenti e studentesse. Se l’incipit è uguale per tutti, l’avventura poi prosegue in tre diverse aree: il Palazzo Giustino Fortunato, con la sua biblioteca, la cucina e il giardino interno; il Campus, con l’ufficio della direzione, l’aula informatica e il cortile; i laghi di Monticchio, con la vicina Abbazia di San Michele Arcangelo, il Museo di Storia Naturale del Vulture e le rovine dell’antica Abbazia di Sant’Ippolito.