Sviluppatore: CONFORM S.c.a.r.l.
Produttore: CONFORM S.c.a.r.l.
Anno: 2022
Piattaforma: Web
Genere: Avventura grafica
Descrizione
NonnAvventura. Alla scoperta delle nuove tecnologie è un’avventura grafica 2D punta e clicca, giocabile gratuitamente da questo sito web, la cui storia è direttamente collegata al finale della docufiction Arianna, visionabile, sempre gratuitamente, a questo link.
Nel gioco si vestono i panni di Nonno Salvatore il quale, inaspettatamente, si trova ad essere concorrente del programma televisivo Trivial Nonno, presentato da sua nipote Arianna, che gli pone domande sulle varie tecnologie utilizzate per valorizzare il patrimonio culturale di diverse città ovvero Bari, Matera, l’Aquila, Palermo e Salerno. Non essendo in grado di rispondere, Salvatore decide di raggiungere quei luoghi per comprendere il funzionamento di alcune tecnologie e riconquistare l’affetto di sua nipote, delusa dalle risposte del nonno. Nel corso del suo viaggio verrà aiutato da un personaggio ignoto, che gli si presenta come la Tecnologia, che gli donerà uno speciale strumento tecnologico in grado di rendergli più semplice l’impresa.
Il gioco è stato realizzato nell’ambito del progetto VASARI – VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città italiane, a valere sull’avviso di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1735/2017 (Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020).
Location
Nel gioco si potranno esplorare i dimostratori del progetto e le varie tecnologie usate come strumento a supporto della valorizzazione dei beni culturali, con un focus specifico, lato tematico, sul gap generazionale. La storia si sviluppa in particolare nei seguenti luoghi: Museo Nicolaiano di Bari; Università degli Studi dell’Aquila; Complesso Steri di Palermo; Mediateca Provinciale di Matera.
Tutti i luoghi e i relativi siti web sono visionabili nelle schede informative del gioco.