Sviluppatore: Entertainment Game Apps
Produttore: Università di Newcastle
Anno: 2021
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Educativo / Visual novel
Descrizione
Videogioco concepito in occasione della mostra “God on Earth. Emperor Domitian” del Rijksmuseum van Oudheden di Leida, organizzata in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Direzione Musei archeologici e storico-artistici e il Museo dei Fori Imperiali, Mercati di Traiano di Roma.
La visual novel si incentra sull’imperatore Domiziano e sulla sua tragica morte: il sovrano venne infatti assassinato nel 96 d.C. in seguito a un complotto del Senato. Vengono ripercorse le ultime 24 ore di vita di Domiziano con l’obiettivo di scoprire il suo assassino. Il gioco alterna informazioni sulla sua vita e sul contesto storico di riferimento a puzzle che fanno da collante tra i vari momenti della narrazione. Il titolo è stato realizzato da Entertainment Game Apps in partnership con l’Università di Newcastle e il Rijksmuseum.
Location
L’esperienza di Domitian si suddivide in due filoni. Una parte dell’avventura (Exhibition Theme) si può giocare unicamente on-site, all’interno degli spazi della mostra. I minigame, in questo caso, richiedono di osservare gli oggetti esposti per rispondere a una serie di quiz dedicati, accompagnati da video introduttivi.
Una parte è fruibile ovunque ci si trovi: in questo caso la narrazione accompagna chi gioca alla scoperta di celebri location romane, riprodotte in 3D: il Palatino, il Foro Romano, il Circo Massimo, il Colosseo e lo Stadio di Domiziano (che si ergeva in passato dove oggi si trova Piazza Navona).