Sviluppatore: Infinity Reply
Produttore: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Anno: 2021
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Puzzle game
Descrizione
Videogioco promozionale prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Infinity Reply con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale italiano.
è un puzzle game che, come si può leggere nella presentazione presente sugli store, “racconta bellezza e tradizione dell’Italia. Aiuta Elio a recuperare le 20 scintille, accendere il Faro e fare sì che il Sole torni a brillare. Nel suo viaggio, il giocatore incontrerà 5 Custodi che lo guideranno alla scoperta di Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, i 5 settori fondamentali del patrimonio culturale italiano. 100 avvincenti livelli di puzzle game, ognuno con la sua ricostruzione 3D di un luogo simbolo dei tesori dell’Italia. Un vero e proprio appassionante percorso a tappe, attraverso mari e montagne, città e castelli, tradizioni e miti del nostro Paese”.
Location
Il titolo valorizza in egual misura le venti regioni italiane. Le meccaniche puzzle (ruota i tasselli per completare il percorso) sono al servizio della componente promozionale e divulgativa del gioco. Ogni regione offre diversi livelli, ambientati in città e luoghi caratteristici del territorio riprodotti mediante una stilizzata grafica 3D. Risolvere i puzzle consente di sbloccare schede informative, ben 600, con informazioni e curiosità sul patrimonio territoriale e culturale italiano.
Tra i luoghi citati Rocca Calascio (Abruzzo), i Sassi di Matera (Basilicata), la spiaggia di Tropea (Calabria), Ercolano (Campania), il Castello Estense (Emilia-Romagna), le grotte di Pradis (Friuli-Venezia Giulia), il Colosseo (Lazio), San Fruttuoso (Liguria), la Pinacoteca di Brera (Lombardia), il Castello di Gradara (Marche), il Museo Sannitico (Molise), il Castello di Moncalieri (Piemonte), il Castello di Otranto (Puglia), l’area archeologica di Antas (Sardegna), il Duomo di Cefalù (Sicilia), la Torre di Pisa (Toscana), il Castello del Buonconsiglio (Trentino-Alto Adige), il Duomo di Orvieto (Umbria), il Castello di Issogne (Valle d’Aosta), la Basilica di San Marco (Veneto).