Hwaet! The Vercelli Book Saga

Sviluppatore: Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, ITD CNR, Bepart
Produttore: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRV
Anno: 2021
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Avventura

Descrizione

“Inghilterra, A. D. 1076. La giovane sorella Eve si trova involontariamente coinvolta in una catena di eventi che la condurrà alla scoperta di fatti straordinari, sulle tracce di un misterioso manoscritto. Dal convento di Wilton avrà inizio un viaggio, fisico quanto spirituale, per ritrovare il famoso Vercelli Book ed evitare che le nefaste profezie di Santa Edith si avverino”. Così recita la sinossi ufficiale di Hwaet! The Vercelli Book Saga, videogioco per dispositivi mobile sviluppato dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli con l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Palermo e la società cooperativa Bepart. Si tratta, come il titolo suggerisce, di un progetto legato all’affascinante e misterioso Vercelli Book. Leggi lo di IVIPRO dedicato al gioco.

Location

Hwaet! The Vercelli Book Saga è un caso interessante di valorizzazione del patrimonio e di promozione indiretta di una location italiana: motore della narrazione e protagonista dell’esperienza ludica è il Vercelli Book, manoscritto in pergamena del X secolo conservato presso la Biblioteca Capitolare di Vercelli. Il gioco si ambienta quasi totalmente in Inghilterra e in Francia, eccezion fatta per una breve tappa finale a Vercelli (nell’antica e oggi non più esistente Basilica di Sant’Eusebio, ricostruita nel XVI secolo e diventata poi l’attuale Duomo di Vercelli).
A essere potenzialmente attivato è l’interesse nei confronti del reperto, oltre che di riflesso nei confronti del luogo dove esso è oggi fisicamente consultabile. In parallelo, Hwaet! The Vercelli Book Saga si configura come opera divulgativa, il cui obiettivo è diffondere la conoscenza intorno al volume e alla sua enigmatica storia.