Il commissario Montalbano (serie)

Sviluppatore: IM*MEDIA
Produttore: Selleri Editore
Anno: 2000-2002
Piattaforma: PC, iOS
Genere: Avventura grafica

Descrizione

Trasposizione videoludica delle indagini del celebre personaggio ideato da Andrea Camilleri. I tre videogiochi ripercorrono gli eventi narrati nei romanzi Il cane di terracotta (1996), Il ladro di merendine (1996) e La voce del violino (1997). Le indagini del commissario vengono riproposte in veste di avventura punta e clicca, con numerosi dialoghi a scelta multipla: se il giocatore effettua troppe scelte sbagliate durante i dialoghi e colleziona troppe ‘malafiure’ (brutte figure in dialetto siciliano) il commissario si ritira in pensione e la partita finisce.

Location

Come per i romanzi di riferimento, i videogiochi del commissario Montalbano sono ambientati nell’immaginario paese siciliano di Vigata, in provincia di Montelusa (anch’essa immaginaria, che Camilleri ha ripreso da Pirandello). L’estetica del paese corrisponde, nel rispetto di alcune interviste rilasciate dall’autore, a quella di Porto Empedocle. I giochi non raccontano il territorio solo a partire da scorci e animazioni che ricreano le atmosfere del romanzo: spiccano in particolare l’uso del dialetto siciliano (Il cane di terracotta è venduto assieme a un piccolo dizionario vigatese-italiano) e la presenza di numerose schede consultabili, dedicate alle ricette dei piatti che il commissario gusta durante la narrazione, ai dipinti che osserva e ai loro autori, ai libri che vengono citati. In questo senso i videogiochi vogliono essere un vero e proprio complemento alla lettura dei romanzi di riferimento, integrati con abbondante materiale di approfondimento.