Sviluppatore: Madit Entertainment
Produttore: Daring Touch
Anno: 2020
Piattaforma: PC, Mac
Genere: Avventura grafica
Descrizione
The Hand of Glory è un’avventura grafica a sfondo investigativo che si rifà ai grandi classici del genere, in particolare Broken Sword, titolo particolarmente caro all’autore, Stefano Rossitto. Si tratta di un’opera in cui il fantastico affonda le proprie radici nel mondo reale, tra storia e mistero. La prima parte dell’avventura si ambienta a Miami. Giocatori e giocatrici vestono i panni del detective Lazarus Bundy, che si ritrova a indagare sulla scomparsa di Kathrin Mulzberg, giovane rampolla di una delle famiglie più influenti della città. Le indagini condurranno Lazarus anche nel Belpaese.
Location
Una parte consistente dell’avventura si ambienta in Romagna, nell’antico borgo di San Leo. Piccola apparizione anche per Roma, con un breve scorcio del Colosseo.
San Leo è stata ricostruita con molta cura, pur con qualche concessione alla fiction. Sono state riprodotte location riconoscibili come Piazza Dante, la Torre Civica e il celebre Forte di San Leo, che fu prigione del conte di Cagliostro.
Non mancano riferimenti, in particolare nella mappa, al pozzo di Cagliostro, all’Oratorio di San Severino e al Convento di Sant’Igne, poco lontani dal centro abitato. Viene citata anche la Porta di Sopra, l’ingresso del paese. Una targa in prossimità della Porta ricorda il forte legame di San Leo con Dante Alighieri. In uno dei dialoghi del gioco viene omaggiato proprio il Sommo Poeta.
Il gioco, supportato da IVIPRO e dall’Emilia-Romagna Film Commission, ha ricevuto nel 2018 il patrocinio del Comune di San Leo.