IncontrArti

Sviluppatore: Conform S.c.a.r.l.
Produttore: Conform S.c.a.r.l.
Anno: 2018
Piattaforma: PC
Genere: Visual novel

Descrizione

Visual novel a sfondo romantico realizzata nell’ambito del progetto AMI (Advanced Modalities of Interaction), promosso da Naos Consulting, Conform S.c.a.r.l. e il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università di Napoli. Il progetto, si legge sul sito ufficiale, mira a favorire “lo sviluppo di un nuovo modello di promozione e valorizzazione del museo, mediante l’ideazione, lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni tecnologiche e di innovative modalità interattive, in grado di incrementare gli elementi culturali ed esperienziali di una visita museale, rendendo intelligente un ambiente statico e tradizionale”.
IncontrArti conduce il giocatore alla scoperta delle ambientazioni dei quattro “dimostratori”, istituzioni e comuni sulle quali il progetto ha condotto le prime fasi di sperimentazione.

Location

La visual novel, di durata molto breve, conduce il giocatore alla scoperta di quattro realtà, rappresentate in grafica 2D: il Museo Civico Gaetano Filangieri (NA), la Fondazione Circolo Artistico Politecnico (NA), i comuni di Morra De Sanctis (AV) e Torella dei Lombardi (AV).
Al Museo Filangieri si esplorano la Sala Filangieri e la Sala Moncada; vengono inoltre citate alcune opere lì conservate, tra cui il dipinto Testa di San Giovanni Battista di Jusepe de Ribera. Palazzo Zapata è invece sede della Fondazione Circolo Artistico Politecnico: nel gioco si accede al Salone Sirignano e alla Sala Matilde Serao.
L’avventura si sposta quindi a Morra De Sanctis, comune che ha dato i natali allo scrittore e politico Francesco De Sanctis. Vengono riprodotti il Castello Biondi Morra e Palazzo Molinari. Infine, a Torella dei Lombardi il giocatore si imbatte nel castello e visita il Museo Antiquarium.