Sviluppatore: Entertainment Game Apps, Ltd.
Produttore: Entertainment Game Apps, Ltd.
Anno: 2017
Piattaforma: Android
Genere: Avventura testuale / Puzzle / Educativo

Descrizione

Avventura testuale per smartphone e tablet che si basa sul viaggio di Sigerico, Vescovo di Canterbury, e sui resoconti che l’uomo appuntò durante il suo pellegrinaggio avvenuto attorno all’anno 1000. Le sue testimonianze a oggi sono considerate la fonte itineraria più autorevole riguardante la Via Francigena. Ripercorrendone i passi, il giocatore verrà chiamato a effettuare scelte o piccole sfide che determineranno gli esiti del suo percorso. Tappa dopo tappa, vengono svelati dettagli e informazioni preziose, frutto di ricerche storiche e filologiche compiute sul diario del Vescovo e sul quadro storico, sociale e geografico del tempo.
Il titolo implementa interessanti elementi di realtà aumentata: tramite geolocalizzazione, l’utente avrà modo di scoprire informazioni extra sui luoghi della Via Francigena; è inoltre possibile caricare materiale fotografico utile per altri giocatori.

Location

Trentadue le località italiane che Sigerico incrociò lungo il suo cammino verso Canterbury. Partendo da Roma, nel Lazio l’arcivescovo fece nove tappe tra cui l’attuale Bolsena e Vetralla. Percorrendo la Toscana si fermò invece dodici volte: tra le tappe si annoverano gli odierni San Gimignano, Siena, Lucca e Camaiore. È poi la volta della Liguria con Santo Stefano di Magra; dell’Emilia Romagna (Berceto e Fidenza tra le altre); della Lombardia (Pavia, Tromello) e del Piemonte (Vercelli, Ivrea). Il viaggio proseguì in Svizzera, attraverso il passo del Gran San Bernardo, dopo le ultime soste nell’attuale Valle d’Aosta (tra cui il capoluogo e Montjovet).