Sviluppatore: Entertainment Game Apps, Ltd.
Produttore: Entertainment Game Apps, Ltd.
Anno: 2017
Piattaforma: Android
Genere: Strategico / Gestionale
Descrizione
Titolo strategico per smartphone e tablet ambientato nella penisola italica nel corso dell’anno 1252. L’utente è chiamato a realizzare determinati oggetti entro periodi di tempo limitati, sfruttando a suo vantaggio le rotte commerciali tra le otto Repubbliche Marinare e cercando, in oltre 200 città, gli artigiani designati e i materiali giusti. Alla base del gioco il calcolo delle giuste tempistiche di produzione e la scelta dei tragitti migliori, osteggiati però da banditi, pirati e furfanti. Il punto di forza del titolo è la qualità della sua ricostruzione storico-geografica, che approfondisce ogni aspetto del gameplay collegando ogni dinamica gestionale a un proprio contributo educativo.
Location
L’utente ha la possibilità di giocare con tutte le Repubbliche Marinare realmente esistite e non soltanto quelle più famose: alle quattro più celebri Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si aggiungono quindi Ancona, Gaeta, Noli e Ragusa. Le varie rotte commerciali praticabili passano poi per più di 200 altre città, la maggior parte delle quali sul territorio italico. Interessante la proposizione della topografia del tempo, che fa in modo che il giocatore non abbia a che fare con una mappa come quelle odierne ma si trovi dinnanzi agli spazi così come venivano rappresentati nel 1252.
Benché non sia disponibile una ricostruzione aerea o specifica dei vari centri abitati, la possibilità di ordinare che vengano costruiti edifici o aperte botteghe al loro interno offre una visione d’insieme delle attività e delle professioni mercantili del tempo piuttosto completa: dalla macelleria all’armeria, dall’orefice al ceramista, dallo speziale al fornaio o dalla stalla all’acquedotto.