Sviluppatore: Ikon Company, Nudesign
Produttore: Comune di Aquileia, Provincia di Udine, Regione FVG, MiBACT
Anno: 2014
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Educativo
Descrizione
Antica Aquileia 3D è un’app ideata dalla Fondazione Aquileia e realizzata nel 2014 da Ikon Company e Nudesign. Gli utenti possono esplorare ricostruzioni virtuali dei siti di Aquileia durante il periodo romano. Il comune friulano vanta un passato di grande valore, essendo stato un importante porto dell’Adriatico verso cui confluivano diversi flussi commerciali, nonché roccaforte strategica a partire dall’età repubblicana (da avamposto di Cesare fino alla massima espansione sotto Massimiano, che rese la città vero e proprio centro dell’Impero, assieme a Mediolanum).
Antica Aquileia 3D rappresenta una vera e propria guida storico-archeologica, capace di interagire con i fasti di una civiltà andata perduta attraverso i moderni strumenti digitali e meccaniche ludico-esplorative. Leggi l’intervista completa agli sviluppatori realizzata da IVIPRO.
Location
Gli sviluppatori hanno collaborato con gli archeologi della Fondazione Aquileia e con l’Università di Padova, che seguiva alcune delle aree di scavo. Unendo i dati in loro possesso con le nuove informazioni fornite loro dagli archeologi, sono stati in grado sia di sviluppare una mappa 3D aggiornata della città romana, sia di realizzare ricostruzioni dettagliate dei dieci siti più significativi. Tra questi la piazza forense, luogo centrale della vita pubblica; il porto fluviale, autentica fortuna della città, con un ruolo primario nella sua rinascita nei primi secoli dopo Cristo; l’anfiteatro che, come confermato a seguito dei recenti scavi, è stato paragonato per grandezza e funzioni all’Arena di Verona; la maestosa domus di Tito Macro e quella del fondo Cal; infine il sepolcreto, le mura repubblicane, la basilica civile e il circo.