The Gameful Forum. Videogiochi, scuola, formazione.
Nato dall’esperienza accumulata dall’Associazione IVIPRO nel corso degli anni, The Gameful Forum è un nuovo evento a cadenza irregolare, online o in presenza, dedicato alle relazioni tra videogiochi, scuola e formazione.
Si possono includere i videogiochi nei contesti didattici, data la loro presenza nella quotidianità extrascolastica? In quali modi e con quali potenzialità per gli apprendimenti? L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un uso consapevole del medium videoludico per disseminare le sue potenzialità in ambito educativo.
- 
- 
- 
- 
- Gameful, perché include panel e workshop ludici e creativi. Per parlare di videogame a scuola, e non solo, e per giocare insieme alla ricerca di nuovi spunti e stimoli.
- Forum, perché è un luogo di confronto, condivisione e networking, incentrato sul dialogo tra i/le partecipanti.
 
 
- 
 
- 
 
- 
Target dell’evento sono scuole, insegnanti ed educatori/educatrici, ma anche istituzioni culturali e studi di sviluppo che si occupano di didattica. L’accesso è completamente gratuito.
FAQ
1. Perché alcuni episodi online e altri in presenza?
Ogni episodio sarà diverso dal precedente e ci piace l’idea di alternare la formula online e quella in presenza in base, per esempio, al tipo di programma, alla disponibilità di spazi fisici, ecc.
Inoltre, gli episodi online possono facilitare la partecipazione del pubblico impossibilitato a muoversi dalla propria regione.
2. L’accesso è gratuito?
Sì, la partecipazione è totalmente gratuita.
3. È previsto un numero massimo di partecipanti?
Per ogni episodio abbiamo deciso di limitare il numero di posti disponibili per favorire il confronto tra i/le partecipanti. Il numero massimo varierà da episodio a episodio.
4. Come posso iscrivermi?
Ti basta inviarci una email all’indirizzo info[at]ivipro.it. Tieni d’occhio le nostre pagine social (Facebook e Instagram) per tutte le news.
5. Sono un’istituzione culturale o un’università, come posso collaborare?
Innanzitutto, se desideri presentare un progetto, puoi dare un’occhiata alla Call for Presentations presente nella pagina dedicata a ogni episodio. Se vuoi diventare nostro partner e patrocinare l’evento, contattaci via email. Collaborare è sempre la cosa più utile e gratificante!
